Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Baka

Baka

Baka è una tribù di pigmei che vive nella foresta equatoriale dell'Africa centrale, in Congo, Gabon, Camerun e Repubblica Centrafricana.

Popolo africano di cacciatori-raccoglitori, i Pigmei Baka vivono nelle foreste africane del Congo del Camerun e del Gabon.

I Baka cacciano tradizionalmente utilizzando frecce avvelenate, lancia e trappole per la selvaggina, portando con loro cani da caccia.

La pesca è molto importante nella cultura Baka e i bambini imparano in tenera età a costruire canne da pesca.

I Baka pescano utilizzando anche piante tossiche che riducono la quantità di ossigeno nell'acqua, costringendo i pesci ad affiorare e raccogliendoli con facilità. Un altro metodo di pesca consiste nella costruzione di piccole dighe per intrappolare i pesci in bacini circoscritti.

I Baka venerano uno spirito della foresta chiamato Jengi, un'entità che svolge il ruolo di mediatore tra l'essere supremo, Komba, e il popolo Baka. I Baka considerano Jengi un protettore della foresta, una sorta di guardiano onnipresente che punisce i trasgressori dei tabù.

Tra le caratteristiche principali di questo popolo vi è la bassa statura e una parlata molto prolissa.

Uno dei principali problemi che devono affrontare è la mancanza di riconoscimento dei loro diritti territoriali. Secondo Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, finché questi diritti non verranno riconosciuti, gli estranei e lo Stato potranno continuare ad appropriarsi della loro terra, da cui dipendono per sopravvivere.

Molte comunità vengono sfrattate illegalmente nel nome della conservazione dell'ambiente. Nel Camerun sud-orientale, ad esempio, gran parte della terra ancestrale dei Baka è stata trasformata in parchi nazionali oppure assegnata a società che organizzano safari di caccia.

"Un tempo, la foresta era per i Baka, ora non lo è più. Ci muovevamo nella foresta secondo i cicli stagionali, ma adesso abbiamo paura” ha raccontato a Survival un uomo Baka. “Come possono proibirci di andare nella foresta? Non sappiamo come vivere diversamente. Ci picchiano, ci uccidono e ci costringono a fuggire in Congo.”

Leggi anche:



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Baka_(popolo)